Vertenza di assoluto valore strategico per le sorti del sistema socio-economico-produttivo Ionico

CGIL – CISL – UIL, alla ripresa del confronto al MISE tra Sindacati e AM INVESTCO ITALY finalizzato alla cessione dell’ILVA, alla presenza dei comitati Esecutivi unitari,  ritengono necessario addivenire alla più ampia  condivisione  degli elementi strategici tesi a definire in modo ancor più chiaro le rispettive posizioni, omogeneizzandole.

In questo ribadiscono come la portata della vertenza è di tale ampiezza da interessare direttamente l’intero mondo del lavoro jonico nella sua integralità, tant’è che lo stesso MISE ne ha allargato la partecipazione a tutte le Federazioni coinvolte, oltre i Metalmeccanici, gli Elettrici, i  Servizi, i Marittimi, sia nella componente posta alle dirette dipendenze dell’ILVA, che di quella occupata nell’area dell’indotto.

Forte si rappresenta l’esigenza di un’ampia e completa rappresentanza dei diritti di tutti i lavoratori coinvolti nella vertenza, invocando parità di tutele.

Ritengono necessario rilevare, anche a dispetto di un dibattito pubblico apparso a tratti confuso e velleitario, che i problemi posti a base della trattiva devono trovare una equilibrata composizione, rivestendo tutti carattere di assoluta e di primaria importanza: livelli occupazionali, trattamenti salariali e contrattuali, piano ambientale e piano industriale, politiche della  salute devono trovare tutti le soluzioni ottimali in un’ottica di piena concertazione tra le parti. In questo rileva il ruolo di garanzia dei Ministri interessati che ne devono sostenere l’effettiva, sostanziale e immediata applicazione.

CGIL – CISL – UIL, convengono, infine,  di intensificare l’attività a tutti  livelli delle Organizzazioni Sindacali per una gestione congiunta e condivisa della vertenza in tutte le sue fasi,  impegnandosi a porre in essere una corretta attività di informazione,  sia dei lavoratori che dei cittadini di Taranto, anche per scongiurare pericolose strumentalizzazioni e le sempre incombenti derive demagogiche.

I Comitati Esecutivi, che si costituiscono in organismo permanente,  torneranno a riunirsi  dopo l’incontro al MISE del 31 ottobre p.v. per effettuare una valutazione congiunta, di merito.

Gli stessi confermano e sostengono le iniziative già decise dalle Federazioni di Categoria.

CGIL CISL UIL di Taranto

 

Comunicato stampa – Taranto 27 ottobre 2017

Scarica allegato:  

 

 

 

 

image_pdfScarica PDFimage_printStampa