Gianfranco Solazzo confermato segretario generale CISL Taranto Brindisi

“sfidiAmo il cambiamento” è stato il tema del 3° Congresso Cisl Taranto Brindisi celebrato nei giorni 17-18 febbraio 2022, presso Tenuta Moreno a Mesagne (Br) e dedicato alla memoria di Pietro De Giorgio, già segretario generale territoriale dei Pensionati Cisl (FNP), recentemente scomparso.

3 CONGRESSO UST CISL TARANTO BRINDISIVi hanno partecipato, in rappresentanza di circa 65 mila iscritti, 110 delegati eletti in 14 Congressi di Federazione, i quali con voto democraticamente espresso hanno eletto il nuovo Gruppo dirigente che guiderà la Confederazione territoriale, per i prossimi quattro anni.

“Lo tsunami che ha colpito la nostra economia e la nostra società, richiederà cambiamenti enormi ed imprevedibili, che magari sarebbero avvenuti nel corso di decenni ma sull’onda del progresso tecnologico, della transizione digitale, industriale, ecologica, sociale, avverranno in pochi anni – ha affermato nel corso della relazione introduttiva il segretario generale Gianfranco Solazzol’atteggiamento più corretto che siamo oggi chiamati ad assumere è quello di chi si attrezza a scrutare il futuro per non farsi trovare impreparato. E come sindacato abbiamo abbondantemente preso consapevolezza che con l’arrivo del Covid, fra i tanti problemi esplosi c’è quello del lavoro: la sua sopravvivenza, la sua trasformazione, il suo futuro.”

3 CONGRESSO UST CISL TARANTO BRINDISIPer Antonio Castellucci, segretario generale Cisl Puglia La Cisl vive in Puglia una stagione congressuale assai ricca di analisi e di proposte concrete, su sviluppo, sostenibilità ambientale, concertazione, partecipazione, corresponsabilità, per inverare le quali il PNRR costituisce occasione oltremodo importante. Al riguardo, stiamo lavorando per un protocollo tra parti sociali e Regione Puglia, Anci e Upi, perché serve una cabina di regia, monitorare le risorse e capire quali saranno le ricadute soprattutto centrando l’obiettivo di più occupazione per giovani e donne.”

Concludendo il dibattito il segretario confederale nazionale Cisl, Ignazio Ganga ha sottolineato che “concertazione non è una parola malata, né un termine desueto. Ci preoccupano gli affanni della politica, i partiti che si attardano in una continua campagna elettorale, distanti dalla quotidianità delle persone. Oggi né il sindacato né la politica possono permettersi una società che esclude anziché includere. Questo è il tempo di unire le forze, per un lavoro tutelato, sicuro. Serve un serio piano industriale nazionale, che sia colmato il divario Nord-Sud ed una vera e seria politica fiscale. Il nostro è un Paese che ha un potenziale di sviluppo straordinario ma procede a fatica come con ruote quadrate. Il Mezzogiorno è questione nazionale perciò ne vanno accompagnate le filiere produttive in senso sostenibile; ecco perché la transizione non possiamo farla gestire solo agli altri ma dobbiamo essere presenti come sindacato. Tra il vecchio che non c’è più e il nuovo da costruire ci siamo noi, consapevoli che  nei mesi a venire si decide il destino dell’Italia per i prossimi decenni.”

3 CONGRESSO UST CISL TARANTO BRINDISIAlla fine lavori, il nuovo Consiglio territoriale ha confermato Gianfranco Solazzo segretario generale Cisl Taranto Brindisi e, sua proposta, componenti della segreteria territoriale Mariangela Frulli e Antonio Baldassarre.

19 febbraio 2022