“La sicurezza come diritto fondamentale della persona” è il titolo del convegno programmato da Cisl Puglia e Cisl Taranto Brindisi per martedì 3 febbraio p.v., con inizio alle ore 9:30, presso l’Aula Magna dell’ITT “Pacinotti”, in via Lago Trasimeno s.n. a Taranto.
“Nei cicli produttivi deve essere sempre centrale la persona, la sua vita, la sua dignità, prima ancora del prodotto finale; perciò sugli argomenti salute e sicurezza non parleremo mai abbastanza, se si considera che la nostra Regione è posizionata al terzo posto, in Italia, per morti sul lavoro, con drammatico primato nazionale attribuito all’area di Brindisi”dichiarano Antonio Castellucci e Luigi Spinzi, rispettivamente Segretari Generali Cisl Puglia e Cisl Taranto Brindisi.
“Dunque, sfida della partecipazione per la Cisl vuol dire guidare un cambio culturale su questi temi, con competenza, etica, valori ed un’azione sinergica tra istituzioni, imprese, scuola, lavoratori; e ritornare in un Istituto scolastico per dialogare con giovani studenti proprio su salute e sicurezza, che sono diritti costituzionali, ci impegna a proseguire fiduciosi nelle nostre iniziative di informazione e di sensibilizzazione”, sottolineano i segretari.
L’ordine dei lavori prevede i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Giovanna Santoro, la relazione introduttiva del Segretario Luigi Spinzi e gli interventi di Franco Gentile Presidente CNA Taranto Brindisi, Piero Bitetti Sindaco di Taranto, Giuseppe Gigante Direttore INAIL Puglia.
Il Segretario Antonio Castellucci, concluderà il dibattito.
I lavori saranno moderati dal giornalista Massimo Caliandro.


