Manifestazione nazionale unitaria di Cgil Cisl Uil a Roma

Grande partecipazione da Taranto alla manifestazione nazionale del 9/2 di CGIL CISL UIL a Roma.

I segretari generali confederali territoriali Peluso (Cgil), Castellucci (Cisl), Turi (Uil) ringraziano  i circa 1.500 tra lavoratori, pensionati, giovani, donne, intere famiglie persino, che con pullman ed auto private sono partiti da Taranto e provincia venerdì sera u.s. per prendere parte alla grandiosa manifestazione nazionale unitaria #FuturoalLavoro di sabato 9 febbraio a Roma, conclusasi con i comizi di Landini, Furlan e Barbagallo in Piazza San Giovanni.

E’ stata per tutti occasione di partecipazione ed evento che, sul piano dei numeri, rimarrà custodito negli annali della storia sindacale italiana.

VAI ALLA GALLERIA

Sul versante dei contenuti, la manifestazione ha rilanciato la piattaforma nazionale di Cgil Cisl Uil in uno con la reiterata richiesta di incontro al Governo per un confronto da tempo sollecitato a nome di 12 milioni circa di associati ma finora negato, in materia di lavoro e sviluppo, fisco, federalismo, pensioni, povertà, sanità, istruzione e conoscenza, pubblica amministrazione.

La mobilitazione di Cgil Cisl Uil non si ferma, ovviamente ma continua, così come evidenziato anche dalle centinaia di assemblee ed attivi unitari, nei luoghi di lavoro e nel territorio, realizzati per illustrare i contenuti delle richieste sindacali e propedeutici al 9 febbraio u.s. anche perché la vertenzialità nazionale si intreccia con quella locale, a partire dal recupero di una interlocuzione con l’Esecutivo Conte in merito al completamento del Contratto istituzionale di Sviluppo (Cis) per l’area di crisi di Taranto ed alla necessità di interventi economici ed infrastrutturali materiali e immateriali che implementino nuova occupazione ed attualizzino la serie di potenzialità produttive – portualità, turismo, commercio, Pmi, cultura, agricoltura e agroindustria, industria del mare, ecc. – che il territorio ionico vanta.

Taranto, 11 febbraio 2019

GALLERIA FOTO